Pratica telematica

Dal 1° aprile 2010 è consentito utilizzare la procedura telematica ComUnica anche per la presentazione di tutte leistanze rivolte alla Commissione provinciale per l’artigianato ed inerenti l’Albo delle imprese artigiane. 

Per inviare le pratiche artigiane mediante la procedura telematica, oltre all’applicazione FEDRA, è possibile utilizzare il servizio online STARweb.

Punto di forza di questa applicazione è la possibilità di acquisire i dati già presenti nel Registro delle Imprese per comunicare le eventuali modifiche. Inoltre il sistema permette di verificare online se il titolare dell'impresa o il collaboratore familiare che si sta iscrivendo ha già un'altra posizione iscritta all'Albo imprese artigiane o è titolare di cariche in altre imprese. Di conseguenza viene ridotta notevolmente la possibilità di errore.

Per predisporre una pratica di ComUnica/STARWeb è necessario dotarsi di: 

  • una connessione internet di tipo ADSL
  • scanner e dispositivo di firma digitale;
  • collegarsi a: http://starweb.infocamere.it    
  • autenticarsi tramite user-id/password Telemaco, che sono le stesse "credenziali" di accesso a Telemaco che abilitano ad inviare pratiche telematiche al Registro delle Imprese.

Se l’artigiano non è provvisto di dispositivo di firma digitale può conferire procura/delega utilizzando il modello di incarico per la sottoscrizione digitale e la presentazione telematica della Comunicazione Unica all’ufficio del Registro delle Imprese. Il modello utilizzato deve essere necessariamente quello previsto dal Registro Imprese (Modello).

La presentazione di una Comunicazione Unica presuppone che l’impresa abbia obbligatoriamente un proprio indirizzo di posta elettronica certificata presso il quale riceverà tutte le comunicazioni provenienti dalle Amministrazioni interessate dalla procedura. La CCIAA di Viterbo assegnerà gratuitamente per 6 mesi una PEC alle imprese sprovviste, in occasione della presentazione della prima Comunicazione Unica.

Sul sito www. starweb.infocamere.it è disponibile la Guida alla compilazione della comunicazione unica per le imprese artigiane.

Di seguito sono riportate alcune informazioni relative a casistiche particolari e ad accorgimenti operativi da adottare per un corretto utilizzo del canale telematico. 

Di seguito sono riportate alcune informazioni relative a casistiche particolari e ad accorgimenti operativi da adottare per un corretto utilizzo del canale telematico. 

Imprese individuali
Le imprese individuali artigiane che chiedono l’iscrizione all’AIA devono essere iscritte anche nel Registro delle Imprese. Il programma STARWEB è impostato di default per la richiesta di iscrizione quale Piccolo Imprenditore.

Società
La modulistica delle domande telematiche per l’iscrizione di società di persone o di modifica per l’ingresso di nuovi soci deve essere integrata con il modello ARTI2  contenente la dichiarazione della sussistenza dei requisiti di cui alla Legge Regionale Lazio 10/07 (per ciascun socio). Il modello è impostato come dichiarazione del legale rappresentante e deve essere firmato digitalmente (dal legale rapp.te o dal delegato).

Cooperative
Le domande telematiche per l’iscrizione o di modifica per l’ingresso di nuovi soci di COOPERATIVE devono essere integrate con il modello ARTI3 perciascun socio. Il modello è impostato come dichiarazione del legale rappresentante e deve essere firmato digitalmente (dal legale rapp.te o dal delegato).  
Inoltre, Le domande di ISCRIZIONE all’Albo di cooperative devono essere complete della seguente documentazione integrativa;

  • copia del libro soci aggiornata;
  • copia del regolamento adottato ai sensi dell'art. 6 della legge 142/2001, vistato dalla Direzione Provinciale del Lavoro, da cui risulti che i soci possono essere inquadrati come lavoratori autonomi;
  • dichiarazione rilasciata dal legale rappresentane relativa alla tipologia di contratto individuale stipulato con ciascun socio.
  • COOP1 

Si ricorda che, a seguito di parere cra lazio del 30/03/2011, le cooperative sono iscrivibili all’albo solo se i soci partecipanti al processo produttivo (nonché titolare di un rapporto di lavoro autonomo con la cooperativa) rappresentano la maggioranza nell’organo amministrativo.

Le domande di MODIFICA per ingresso di nuovi soci devono essere complete della seguente documentazione integrativa:

  • copia del libro soci aggiornata;
  • MODELLO ARTI3.
  • dichiarazione rilasciata dal legale rappresentane relativa alla tipologia di contratto individuale stipulato con ciascun socio.
  • COOP1 

 

Le domande di MODIFICA per cancellazione dell'Albo di un socio artigiano deve essere completa della seguente documentazione integrativa: 

se il socio è receduto dalla cooperativa:

  • copia del libro soci aggiornata (ossia recante l’annotazione della cancellazione / recesso del socio).
  • modello  ART4 con la dichiarazione del legale rappresentante dei motivi della cancellazione del socio artigiano dall'Albo.
  • dichiarazione rilasciata dal legale rappresentane relativa alla tipologia di contratto individuale stipulato con ciascun socio.
  • COOP1 

ATTENZIONE

STARWEB non consente di impostare una pratica relativa a impresa artigiana nella funzionalità “pratica Registro Imprese”. Pertanto, per inoltrare istanze destinate esclusivamente al Registro Imprese (ad esempio, l’inizio attività di commercio accessorio e strumentale all’attività principale artigiana) sarà necessario chiarire nelle note che la pratica è “DESTINATA SOLTANTO AL REGISTRO IMPRESE IN QUANTO L’OGGETTO DELL’ISTANZA NON RIGUARDA L’ALBO DELLE IMPRESE ARTIGIANE”.

 

ISTANZE TELEMATICHE CONTENENTI SCIA DESTINATE ALLA CPA (IMPIANTISTI, AUTORIPARATORI, FACCHINAGGIO E IMPRESE DI PULIZIA)

Qualora l’istanza di iscrizione all’AIA contenga in allegato una SCIA con l’indicazione di un responsabile tecnico diverso dal legale rappresentante/sottoscrittore, anche il responsabile tecnico deve conferire procura/delega alla persona che firmerà digitalmente la modulistica e la pratica telematica (compresa al SCIA). 

CONTATTI
VALUTA IL CONTENUTO DI QUESTA PAGINA
Ti è stata utile questa informazione?
Visualizza tutti

RIFERIMENTI

Albo Imprese Artigiane
Resp. Lidia Leuzzi
Tel. 199.206.017
registro.imprese@vt.camcom.it

dati aggiornati al 16 Febbraio 2016