Sportello Nuova Impresa

Corso "CRESCERE IMPRENDITORI"

Un corso di avviamento all'autoimprenditorialità dedicato a giovani aspiranti imprenditori di età compresa fra 18 e 29 anni non impegnati in un percorso formativo o in un rapporto di lavoro (i cosiddetti neet): è questo il progetto 'Crescere imprenditori', che dal 7 novembre prenderà il via alla Camera di Commercio di Viterbo con l'organizzazione del primo corso gratuito. 

Per saperne di più CLICCA QUI

 

Per passare dall’idea all’impresa

 

È un servizio che mira ad offrire un supporto gratuito agli aspiranti imprenditori per  orientarli ed assisterli nella delicata fase di avvio di una nuova impresa.

L’obiettivo è quello di diffondere la cultura imprenditoriale e di favorire la creazione e lo sviluppo di attività d’impresa e di lavoro autonomo tramite una gestione integrata di strumenti quali l’informazione e l’orientamento ed eventualmente la formazione.

 

Informazioni:

- sulle procedure di accesso ai bandi pubblici (nazionali, regionali, locali);

- sui finanziamenti agevolati e sul microcredito;

- sulla formazione mirata alle nuove opportunità.

 

Orientamento:

- orientamento all’autoimprenditorialità;

- orientamento all’avvio d’impresa.

 

Siti di riferimento e Risorse

 

Filo – Unioncamere 
E' la piattaforma integrata dei servizi per la Formazione, l’Imprenditorialità, il Lavoro e l’Orientamento progettata, realizzata e aggiornata da Unioncamere insieme con le Camere di commercio e le altre strutture specializzate del sistema camerale. 

Start up innovative

Vuoi avviare o hai avviato una start-up innovativa? Visita il portale del Registro Imprese e la Guida alle start-up innovative.

Da gennaio 2015 al via anche la nuova procedura per il riconoscimento delle start-up innovative a vocazione sociale

 

Lazio Europa
Il portale dei finanziamenti regionali ed europei che offre l'accesso alle informazioni relative ai programmi comunitari ed ai relativi bandi.

 

Ministero Sviluppo Economico
In questa sezione è possibile trovare misure di incentivazione e di sostegno rivolte alle imprese e al mondo produttivo avviate dal Ministero per le quali è possibile presentare la domanda.

 

Invitalia 
Invitalia è l'Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa del Ministero dell'Economia che gestisce tutti gli incentivi nazionali che favoriscono la nascita di nuove imprese e le start up innovative. 
"Nuove imprese a tasso zero" è l’incentivo per i giovani e le donne che vogliono avviare una micro o piccola impresa. Gli incentivi sono validi in tutta Italia e finanziano progetti d’impresa con spese fino a 1,5 milioni di euro. Le agevolazioni consistono in un finanziamento a tasso zero della durata massima di 8 anni, che può coprire fino al 75% delle spese totali.

 

 

CORSO "CRESCERE IMPRENDITORI"
Nuova impresa

Dal 7 novembre prenderà il via il corso di 80 ore di formazione e tutoraggio all’imprenditorialità ed all’autoimpiego

IL FATTORE UMANO AL CENTRO DELL'IMPRESA
Nuova impresa

Giovedì 28 settembre,  alle ore 15, workshop gratuito in collaborazione  con l'Ordine degli Psicologi del Lazio.

CONTATTI
VALUTA IL CONTENUTO DI QUESTA PAGINA
Ti è stata utile questa informazione?
Visualizza tutti

RIFERIMENTI

Sportello Nuova Impresa
Daniela Vergari
Tel. 0761.234427
nuovaimpresa@vt.camcom.it

dati aggiornati al 26 Gennaio 2016